
Realizzazione di n. 30 alloggi ERS edifici O-P, di cui 15 destinati al progetto Foyer Giovani presso il comparto “Ex Consorzio Agrario”. ID intervento PINQuA 344
28 Aprile 2025
Canaletto Sud cambia volto: in partenza i lavori per la nuova filovia
17 Giugno 2025La società di trasformazione urbana CambiaMo S.p.A., in sinergia con Il Comune di Modena, ha avviato le indagini preliminari per la riqualificazione del sottopasso ferroviario pedonale di Porta Nord. Questo intervento rientra nel più ampio “Progetto Periferie. Ri-generazione e innovazione”, volto a migliorare l’accessibilità e la qualità urbana delle aree periferiche della città.
Il progetto prevede l’installazione di una rampa mobile bidirezionale e di un nuovo ascensore in vetro e acciaio, idoneo anche per i pedoni con biciclette al seguito. Inoltre, sarà realizzata una pensilina metallica a copertura dell’ingresso al sottopasso e verrà sistemata la pavimentazione esterna. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità da Porta Nord alla stazione ferroviaria centrale di Modena, garantendo un collegamento più agevole e sicuro per tutti gli utenti.
Questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di rigenerazione urbana della zona nord di Modena, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a promuovere una mobilità più sostenibile e inclusiva.
