
Al via le indagini preliminari per la riqualificazione del sottopasso ferroviario di Porta Nord
8 Maggio 2025Da mercoledì 18 giugno prenderanno il via i lavori per l’adeguamento della rete filoviaria lungo strada Canaletto Sud, nel tratto compreso tra viale Gramsci e via Finzi.
L’intervento rappresenta lo step finale del “Progetto Periferie. Ri-generazione e innovazione”, attuato dalla Società di Trasformazione Urbana CambiaMo S.p.A., sulla base di convenzione sottoscritta con il Comune di Modena, promotore del Programma e beneficiario del finanziamento.
I lavori saranno articolati in fasi, con impatti progressivi sulla viabilità. Nella prima fase non sono previste chiusure complete al traffico, ma si procederà con restringimenti di carreggiata, soprattutto nella zona della rotatoria di via del Mercato, sul lato dell’ex Consorzio Agrario.
L’avvio dei lavori segue di pochi giorni l’apertura del cantiere per la riqualificazione del sottopasso pedonale che collega la Stazione ferroviaria centrale con il parcheggio nord della fascia ferroviaria, un altro tassello del più ampio piano di rigenerazione urbana in atto.
‘Il cantiere rappresenta un passaggio importante per migliorare l’efficienza della rete infrastrutturale e per accompagnare i cambiamenti in corso nell’area Nord della città, in linea con la volontà dell’Amministrazione Comunale – dichiara la Presidente del Consiglio di Amministrazione di CambiaMo Silvia Zucchelli – Cambiamenti che devono coniugare innovazione ed attenzione al contesto urbano, coinvolgendo i cittadini e garantendo una transizione sostenibile verso una mobilità più moderna’.
